libro

Presentazione del libro

Vi darò un cuore nuovo di Giampiero Maccioni

COMUNICATO STAMPA

“Una serata per la cultura della donazione” l’ha definita un partecipante alla affollatissima e attenta assemblea di cittadini iglesienti convenuti all’archivio storico di Iglesias per partecipare alla presentazione del libro scritto dal loro concittadino: trapiantato di cuore dal 1996 , fondatore e presidente dell’Associazione Sarda Trapianti intitolata al compianto cardiochirurgo Alessandro Ricchi, tragicamente scomparso nell’adempimento del proprio dovere mentre portava un “cuore nuovo” per un paziente in attesa al Brotzu di Cagliari.

Con l’autore, a parlare dell’ altissimo valore sociale ed etico della donazione, si sono alternati i rappresentanti della comunità del sulcis iglesiente, del volontariato e della sanità.

Luca Gentile, esperto giornalista non nuovo in Sardegna ed in Italia alle tematiche del settore, ha condotto in questa triste e meravigliosa avventura di rinascita a vita nuova  il

Vescovo di Iglesias Mons. Giovanni Paolo Zedda, Benedetto Barranu Direttore Generale della ASL, il Presidente della Provincia Pierfranco Gaviano e Giampiero Farru Presidente Regionale di Sardegna Solidale.

Hanno dato il loro contributo al dibattito Cinzia Guaita Assessore alla Cultura del Comune di Iglesias, Attilio Piras Assessore alla Programmazione e Bilancio del Comune di Lanusei che assieme a Susanna Cuboni (sorella del donatore del cuore a Giampiero Maccioni) hanno annunciato una analoga manifestazione presso la loro Città il prossimo 9 Maggio, invitando l’amministrazione Comunale di Iglesias.

Angelo Cherchi valente ed affermato scrittore e poeta, autore della prefazione del libro, ha presentato l’opera e ha offerto una preziosa testimonianza declamando la sua poesia dedicata a Giampiero Maccioni e contenuta nel libro. Presente discreto tra il pubblico  Stefano Cherchi fratello di Angelo e autore della meravigliosa “via crucis” in carboncino che ha arricchito il libro ed ha impreziosito la sala del convegno dove è stata esposta per la prima volta. Infine erano presenti i presidenti regionali delle associazioni AVIS e ASNET che si occupano di donazione e trapianto,

Il libro dopo Lanusei, proseguirà il suo viaggio in Sardegna (Cagliari e Sassari) e sarà al centro di un evento celebrativo alla FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO di Torino il 12 Maggio 2008 in occasione della XI edizione delle Giornate Nazionali sulla Donazione e Trapianto

Cell.347.6106054

Associazione “Vita Nuova-onlus”  ASSOCIAZIONE SARDA TRAPIANTI