Un prezioso contributo di testimonianza

per la promozione della campagna

Promozione e diffusione del libro di Giampiero Maccioni

“Vi darò un cuore nuovo”:

il conflitto tra morte e vita di un trapiantato di cuore

nel contesto sanitario italiano.

Giampiero Maccioni è nato nel 1942 in Sardegna, Iglesias (Cagliari) dove abita.

Ufficiale in congedo dell’Esercito Italiano (Divisione Folgore) è presidente della sezione UNUCI di Iglesias. Ha promosso la campagna di sensibilizzazione e di promozione tra gli iscritti UNUCI in collaborazione con le campagne nazionali organizzate dalle associazioni di volontariato ed il competente Ministero della Salute.

Per iniziativa, sostenuta dalla Presidenza nazionale, ma del cui positivo esito si deve dare merito al Ten. Giampiero Maccioni ( Presidente della sopra indicata Sezione, “trapiantato di cuore dal 1996” e Presidente dell’Associazione Sarda Trapianti).

Il 7 novembre 2007presso il Palazzo Aeronautica in Roma è stato siglato il Protocollo d’intesa fra  Ministero della Difesa e della Salute  per la realizzazione della

campagna di promozione e sensibilizzazione

della cultura della donazione e trapianto degli organi

tra gli uomini e le donne con le stellette”.

Maccioni Presidente dell’Associazione Sarda Trapianti e socio fondatore della Federazione Nazionale LIVER POOL, offre temi di profonda riflessione sui modelli operativi e sull’assistenza al malato espressi dal contesto sanitario italiano e lancia un messaggio di miglioramento del rapporto tra medico e paziente

LE INIZIATIVE PROMOZIONALI

In collaborazione con le sezioni UNUCI e i comandi militari territoriali, sono state organizzate principalmente in Sardegna nelle città di Iglesias, Cagliari e Sassari e si estenderanno in Italia, facendo riferimento anche ai circoli dei sardi emigrati ed alle associazioni di volontariato del settore della donazione e trapianto.

Le manifestazioni in corso di allestimento saranno realizzate a:

• UDINE fine Ottobre 2008

• TRIESTE 5 Novembre 2008 ore 16.00 presso presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito

• sono ancora da definire altre iniziative di carattere nazionale in collaborazione con il Ministero della Difesa ed il Centro Nazionale Trapianti del Ministero della Salute

Edizioni AISARA S.r.l. Via Paoli,18 – 09128 Cagliari – info@aisara.euwww.aisara.eu

I “diritti d’autore”, ricavati dalla vendita del libro, saranno interamente devoluti all’ Associazione Sarda Trapianti.