iniziative 2003-2004

Banco di Sardegna
Contributo Fondazione Banco di Sardegna

Pagina 1 - 2 - 3

L'Associazione " Vita Nuova onlus "nasce ufficialmente il 9.12.1998 in Cagliari ma le sue origini e la sua attività risalgono al 21 Aprile del 1998,data in cui si costituisce il "Comitato di sostegno dell'attività di donazione e di trapianto di organi in Sardegna."
Il comitato,costituito da pazienti trapiantati,in attesa di trapianto e dai loro familiari, è stato ispirato,sostenuto ed incoraggiato dagli operatori sanitari del trapianto, operanti nell'ospedale Brotzu(in particolare Dr Ricchi-Dr Altieri-Dr Pettinao).
Due importanti iniziative furono realizzate dal comitato:

1. Maggio-Giugno 1998 : raccolta di circa quindicimila firme di adesione al progetto.

2. 8 Luglio 1998 : Manifestazione e pubblico dibattito presso l'Ospedale Brotzu.

Il comitato attua con determinazione una azione di pressione,di confronto e di proposta rivolta in particolare all'Assesorato Regionale della sanità che, il 30 giugno, decreta la costituzione del "Comitato di gestione Centro Regionale di riferimento dei trapianti d'organo"(inattivo da oltre dieci anni).
Il 7 luglio 1998 viene siglato un accordo per la costituzione del "Comitato di coordinamento interregionale dei trapianti d'organo" tra le regioni:
ABRUZZO-BASILICATA-CALABRIA-LAZIO-MOLISE- UMBRIA-SARDEGNA.

Il 3 Aprile 1999 viene costituito il Comitato promotore regionale per le attività di donazione e trapianto. L'organismo,presieduto dall'Assessore della Sanità comprende, assieme alle altre associazioni di volontariato del settore,anche la nostra Associazione "Vita Nuova".

Anni:1999/2000/2001: celebrazione GIORNATE NAZIONALI DONAZIONE E TRAPIANTI D'ORGANO .
La nostra Associazione partecipa attivamente alla organizzazione delle attività in Sardegna ed in particolare nella Città di Iglesias.
Aprile/Ottobre 1999 Servizio psicopedagogico a sostegno dei trapianti d'organo Regione Sardegna ".